Lega NERD

E’ appena passato il Natale. Stamani mi alzo svogliatamente e aprendo il sito di Repubblica trovo un articolo dove Calderoli apre al PD e FLI per un accordo di legislatura. Sembra follia quella di vedere la Lega cercare di salvare la legislatura per andare avanti, visto che fino a ieri proprio loro spingevano per andare alle urne il prima possibile. Ma se ci si pensa a fondo sono proprio loro che hanno solo da perdere nel ritorno alle urne.

Mi spiego meglio. La Lega ha impostato tutta la sua ascesa politica sul federalismo quindi arrivare in una legislatura ad avere approvato una legge, ma fermarsi proprio ora che si stanno per ratificare i regolamenti attuativi sembrerebbe molto più di una beffa. Sarebbe un suicidio soprattutto perchè sarebbero proprio i leghisti a staccare la spina alla legislatura e a mandare tutto il lavoro sul federalismo al macero.

Inoltre con la nuova geografia parlamentare i leghisti temono che i decreti attuativi finiranno per prendere strade traverse o binari morti nelle commissioni, dove la maggioranza non ha più una maggioranza!

Quindi da qui nasce l’offerta della Lega. Loro in sostanza dicono: “Dateci una mano con il federalismo e noi daremo una mano a voi per la legge elettorale“. E io dalla mia posizione dico che dobbiamo sfruttare questa offerta per i nostri scopi!

Sia chiaro che non potrà mai nascere niente di buono dalla Lega. Ma visto che il federalismo è già legge e che nei decreti attuativi si può in qualche modo giocare su molti aspetti pratici e organizzativi, penso che il PD dovrebbe presentarsi in commissione con l’idea di approvare (anche astenendosi) questi decreti, magari portando anche emendamenti e proposte migliorative. Chiaramente mettendo sul piatto della bilancia una proposta di legge elettorale che cancelli dalla storia questo porcellum (ideato dallo stesso Calderoli!!!).

Se riuscissimo a portare in parallelo queste due azioni costringeremmo la Lega ad appoggiare ad tutti gli effetti un governo di scopo in cui però non sarebbe il Premier a dettar legge, ma il Parlamento!

Forse non tutti hanno capito la portata dell’invito di Calderoli; anzi secondo me neanche lui ha ben capito che sta proponendo, lui pensa soltanto a salvare il federalismo. E noi dobbiamo sfruttare questa debolezza della Lega a nostro favore!!!

Tanto si sa come sono i leghisti…A cervello non son messi proprio benissimo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...