Il Grillo parlante

ImageVenti anni. Sono un periodo preimpostato per chi fonda movimenti populisitici. A partire dal partito fascista fino alla lega. Senza però dimenticarsi degli ultimi, in ordine cronologico. Cioè il Movimento 5 stelle.

Certo che ognuno di questi ha le sue pecularietà e il momento storico-sociale è molto diverso, ma se prendiamo la Lega e il M5S forse ci possiam trovare molte similitudini. Prima di tutto lamission dei due movimenti. Si certo, il primo è un movimento locale, divenuto poi nazionale per farsi portabandiera di istanze sempre e comunque locali. Il secondo invece è portatore, per ora locale, di una istanza nazionale.

Ma entrambi nascono come movimento di piazza, nel senso più stretto del termine. Cercano cioè di riempire le piazze con persone unite solo da un qualcosa di negativo. Infatti se la Lega è nata contro Roma e lo Stato, il M5S è contro la politica romana e le sue innegabili storture.

Ma il vero nocciolo non è vedere i problemi, ma semmai trovare le soluzioni per superarli!!! E cosi come la Lega non è riuscita ne ad ottenere lasecessione (basterebbe questo per descrivere la cosa) ne tantomeno un federalismo degno di questo nome, il M5S non riuscirà a cambiare le cose ne domani ne mai.

Non per avere sfiducia nei mezzi e nella buona volontà dei grillini, ma semplicemente perchè per andare da soli contro tutto e tutti si deve sempre essere contrari a tutto. Questo esclude a prescindere alleanze o anche solo tavoli di trattativa. Insomma si va avanti perchè si è nel giusto. E si ha ragione perchè è cosi. E basta.

Unico modo democratico per riuscire allora sarà quello di arrivare al 50% dei voti da soli. E sinceramente penso sia molto difficile pensare ad un movimentopopulista dello spesso del M5S fare un risultato 5 volte superiore al migliore della Lega Nord.

Non sarebbe invece più sensato cercare di cambiare le cose nel piccolo, partendo dai circoli e dai parenti e amici, convincendo e discutendo. Trattando e litigando. Insomma non sarebbe più semplice tornare a fare politica, quella vera, anche noi piccoli volontari della vita politica!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...