Memento Rottamandi

Era chiaro che i passi indietro importanti di Veltroni, Parisi, di Livia Turco scatenassero reazioni di vari tipi. Da un lato c’è il rottamatore che si vede spuntate le poche armi a sua disposizione, dall’altra un segretario a domanda precisa “farò rispettare la regola delle 3 legislature”.

Era quindi da aspettarsi una reazione scattosa da parte di Renzi e Co. che puntualmente è arrivata per bocca di Reggi, suo portavoce. Il suo voler “aspettare sulla riva la gente che passerà” rimanda a scene di battaglie sanguinose dove si aspetta i cadaveri passare portati dalle correnti, per questo onestamente non mi è piaciuto.

Lo so che scoccia non essere artefici di quello per cui si predica da anni, ma se davvero si è convinti di quello che si fa allora si dovrebbe riconoscere il merito a chi ha posto le condizioni per quete scelte. Non dico certo che qualcuno debba dire bravo a Bersani che non ha fatto niente, ma nemmeno che si debba prendere a pretesto queste scelte per individuare le “vittime” successive.

Capitolo D’Alema: Lui si è messo nelle mani del Partito. Qualcuno ha chiesto a Bersani. Renzi dice che lo metterà in soffitta. Ma nessuno ragiona secondo una logica!

Infatti non dovrebbe essere (e non sarà) il PD a chiedere a D’Alema di fare un passo avanti, visto che ha superato le 3 legislature, ma semmai il contrario come prevede lo statuto (questo sconosciuto). Quindi ad oggi D’Alema non si ricandida. Fine dei discorsi.

Se poi lo chiedesse (e lo farà, secondo me) allora non toccherebbe al candidato premier nominare i parlamentari! Ma semmai sarebbe il partito a discutere e vagliare la proposta, poi, in caso di accettazione, a sottoporre alle primarie per i parlamentari la candidatura.

In questa strada cosi stretta e definita come può pensare Renzi di rottamare dirigenti cosi, a suo gusto, uso e consumo?!?

Questa non è una logica di cooptazione?!? Per questo mi fa paura che il portavoce del Sindaco vada predicando l‘avvento del rottamatore con toni da Savonarola o, usando uno schetch tipico dei comizi renziani, dicendo “Ricordati che sarai rottamato!!”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...