La guerra segreta

francia-mali-africa-colonialismo11-500x601Intanto in Africa scoppia una guerra. E questo, purtroppo, ormai non stupisce più nessuno. Il vero fatto eclatante è che questa volta, come per la Libia, è la Francia a condurre le operazioni. E in solitario.

Cioè, non esattamente. In realtà Parigi agiva in Mali già da molto tempo come coordinatore logistico per le truppe del contingente ONU africano, ma da dietro le quinte. Ora invece ha deciso di intervenire direttamente con aerei, bombe e soldati a terra.

Formalmente il mandato ONU giustifica l’intervento contro la destabilizzazione del nord del Mali da parte degli integralisti islamici e favorito dal crollo dello stato in seguito al golpe dello scorso anno.

Infatti non c’è stata opposizione all’intervento francese.

Ma la domanda che io mi pongo, malignamente, è: non è che all’Eliseo pensano di avere una sorta di prelazione sulle sorti di quella zona d’Africa dove hanno molti interessi economici e politici?

Cioè, va bene intervenire per ristabilire un situazione precedente, ma non è che i francesi vogliono ristabilire la situazione molto precedente, cioè quella coloniale?!?

Detta questa cattiveria, qua in Francia sono molto divisi sull’operazione e penso che un po’ più di informazione anche da noi non guasterebbe!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...