Lettera aperta all’elettore a 5 stelle

Caro amico a 5 stelle, c’è poco da dire. Hai vinto su ogni fronte queste elezioni e hai lasciato il cerino in mano a noi democratici.

Non ho paura di vederti al governo, anzi vorrei vederti impegnati in un esecutivo, da soli o insieme ad altri, perché il tuo voto (che mai definirei di protesta) non può esaurirsi con “mandiamoli tutti a casa”. Ci sono proposte, nel vostro programma, che sono giuste e condivisibili, ma dovresti passare dallo sbandieramento in piazza alle proposte parlamentari.

Vuoi tornare alle urne per non fare l’inciucio con noi del PD e questo lo capisco perfettamente, nella tua ottica non potete che aumentare consensi, seggi e quindi puntare alla maggioranza. Ma ora forse è davvero l’ora di pensare a ricostruire sulle macerie del sistema politico che volevi distruggere.

Prendiamo la Sicilia dove Crocetta governa condividendo con voi i temi e le proposte. Potremmo allargare questa esperienza a livello nazionale? Sta a voi decidere, noi, o almeno io, non tollereremo un governissimo con il PdL. Solo voi potete essere i nostri interlocutori, anche perché almeno un quarto di voi viene da sinistra!

Quindi se io fossi Bersani proverei solo questa strada e chiederei a voi questo, altrimenti tornerei alle urne subito e farei campagna per voi, voterei a 5 stelle e aspetterei in un angolo di vedere come rigirate questo paese. Questa è la democrazia e voi, avendo vinto, avete il dovere di prendervi le responsabilità.

Annunci

Un pensiero riguardo “Lettera aperta all’elettore a 5 stelle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...