Un colpo al cerchio, uno alla botte

Non ho ascoLettaFiducialtato il discorso di Enrico Letta alla Camera, mi sono limitato a vedere le foto con accanto Alfano e a leggere i punti di programma. Mi è bastato per togliermi il fiato. Ed il sonno.

Non che non mi piaccia quello che propone l’ex vicesegretario PD, ma mi pare un modo per fare contenti tutti quelli che lo sostengono senza però cambiare poi molto dei problemi strutturali che c’hanno portato fino qua. Ad esempio si parla di abolizione dell’IMU a giugno in contemporanea con il blocco dell’aumento IVA al 22%. Dove si dovrebbero prendere questi soldi di preciso?

Tasse? Patrimoniale? Macché, anche sul tema Letta parla di abbassamento del carico fiscale per le imprese e per i neo-assunti, in modo da far ripartire l’economia e in contemporanea favorire i contratti indeterminati rispetto a quelli temporanei. Tutti propositi che condivido, ci mancherebbe, ma più in linea con un enorme budino d’idee che con un programma di Governo.

Poi ci sono le riforme, dove pare che voglia mettere il cappello Berlusconi in persona. Legge elettorale, ordinamento dello Stato e chissà, magari anche la Giustizia. Tutto nelle mani di una Convenzione guidata dal Cavaliere e da un Ministero targato Quagliariello. Tombola!

Ma tutti tranquilli perché i mercati hanno promosso il governo Letta alla riapertura delle trattazioni! Non si capisce che per le borse basta un esecutivo solido per stare tranquille? Sulla carta questo governo ha una maggioranza bulgara sia alla Camera che al Senato, quindi dovrebbe riuscire a fare tutto, velocemente e senza dare segni di debolezza ai famigerati mercati.

E per finire mi chiedo se per caso qualcuno si sia chiesto cosa pensano gli elettori del PD di questo scempio. Credo proprio di no, altrimenti avrebbero capito che meglio stare altri vent’anni all’opposizione che andare al Governo con Alfano vicepremier, la Lorenzin alla Salute e la Di Girolamo.

Sono profondamente amareggiato e per ora mi ritengo in stand-by dal PD. Valuterò giorno per giorno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...