Patrie Galere

Certo dovLE-MIE-PRIGIONI-a29562386eva metterlo in conto che parlare oggi di amnistia o indulto avrebbe scatenato reazioni scomposte! Nonostante la diagnosi sia condivisibile al 150%, non sono proprio d’accordo sulla tempistica dell’intervento del Presidente Napolitano, né della sua durezza.

Nel momento in cui i sopravvissuti di Lampedusa vengono incriminati per clandestinità, Silvio Berlusconi si avvia a grandi passi verso la sua pena e le carceri italiane scoppiano di detenuti forse servirebbe un po’ di lavoro di uncinetto invece di cercare di affettare il prosciutto con l’accetta!

Cosa voglio dire? Beh, prima di tutto non dare l’occasione al vasto popolo di populisti (Lega, 5 stelle e compagnia cantante) di creare casi mediatici sul niente, perché va ricordato che il Presidente non ha poteri in merito, ma ha solo invitato il Parlamento ad agire! Quindi perché dare modo di tirar su polveroni su una cosa che lo stesso Berlusconi ha definitivo inutile per la sua causa?!?

Poi se davvero si vuole riformare un sistema penitenziario e giudiziario lo si fa in maniera organica, ma questo ormai lo sappiamo, in Italia non avverrà mai e continueremo a dare colpi di spugna utili solo temporaneamente. Dovremmo rivedere le leggi che riempiono le carceri, come la Bossi-Fini o la Fini-Giovanardi, invece di svuotare le carceri con atti di clemenza! Dovremmo chiederci perché mettiamo in galera in base allo status di una persona e non in base al crimine commesso, dovremmo pensare che nelle carceri ci sono migliaia e migliaia di detenuti in attesa di giudizio e non che mancano le carceri e andrebbero costruite nuove.

Napolitano fa bene a richiamare il Parlamento sulla materia, ma forse avrebbe dovuto farlo in maniera, come dire, più trasversale. La mia paura è che il Presidente, vero padrone della scena politica attuale, stia spostando i riflettori dal Governo per concedere tempo a Letta ed a Alfano di organizzare almeno un altro anno in tranquillità.

La manovra mi puzza tanto di diversivo, ma potrebbe anche trasformarsi in un buon pretesto per fare qualcosa di buono in questa sciagurata legislatura di Larghe Intese. Si, magari…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...