Il vero problema

La disuguaglianza in termini di ricchezza prodotta e di ricchezza posseduta è il vero problema che stritola ogni altro ragionamento a livello di benessere mondiale; inutile pensare a come superare la crisi quando si vedono questi dati.

La ricchezza totale mondiale è di circa 223.000 milioni di dollari.

  • il 20% più ricco del mondo possiede il 94% della ricchezza mondiale, il 2% dei ricchi possiede più del 50% della ricchezza mondiale. l’1% più ricco ha il 43% della ricchezza totale (circa 96.000 milioni di dollari)
  • l’80% restante ha quindi solo il 6% della ricchezza da spartirsi
  • i 300 uomini più ricchi possiedono ricchezza come i 3 miliardi di persone più povere. Praticamente come India, Cina, Brasile e USA messi insieme.
  • 200 anni fa le nazioni ricche erano “solamente” tre volte più ricche del resto del mondo, alla fine del colonialismo (anni ’60) erano trentacinque volte più ricche, oggi sono ottanta volte più ricche
  • le nazioni ricche offrono aiuto economico alle nazioni povere per circa 130 miliardi di dollari annui, ma il divario cresce. Perché?
  • le grandi multinazionali manipolano i prezzi e spostano circa 900 miliardi di dollari dalle nazioni povere a quelle ricche
  • le nazione povere pagano circa 600 miliardi di dollari di interessi sul debito all’anno alle nazioni ricche
  • le regole del mercato, stabilite dalle nazioni ricche, fanno perdere altri 500 miliardi di dollari all’anno a quelle povere per lo sfruttamento delle risorse e per il costo minore della manodopera
  • in totale le nazioni povere pagano circa 2.000 miliardi di dollari l’anno a quelle ricche, alimentando il loro sviluppo e allargando sempre più la forbice della disuguaglianza.

Forse dovremmo fare qualche riflessione in più quando piangiamo una crescita pigra o ci lamentiamo di un PIL stagnante. A mio modo di vedere questo è il vero problema di questo mondo, la vera sfida di questo secolo appena iniziato. Cambiare le regole per invertire la tendenza. Sarebbe già un successo enorme. Enorme.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...