Earth Day 2014

Oggi, 22 Aprile, è la Giornata mondiale della Terra, giorno in cui tutti dovremmo farci domande sul rispetto che portiamo al nostro pianeta e sulla qualità del nostro stile di vita. Certo, noi viviamo bene, misuriamo il nostro benessere con il PIL e ci sentiamo mancare il terreno sotto i piedi quando ci dicono che questo sta calando o sta stagnando. Ogni parametro delle nostre vite è legato al denaro: stipendio, inflazione, casa, macchina, sanità. Pochi visionari cercano di ribaltare il paradigma per cui dovremmo vivere bene solo spendendo e guadagnando, spingendoci a pensare più al benessere come un modo di intendere la felicità e la qualità della vita, senza però intaccare realmente la concezione comune ormai diffusa in ogni parte del mondo.

E proprio partendo dall’idea che la vera ricchezza risieda nel benessere e nella felicità non si può tralasciare il rispetto e la cura della Terra. Senza il nostro pianeta, le sue risorse ed il suo equilibrio così perfetto noi non potremmo fare niente, né vivere né lavorare, né guadagnare né spendere, ma tutto questo non viene considerato cosi importante ed anzi viene considerato praticamente scontato, mentre in realtà il nostro intervento si sta rivelando essere il fattore più squilibrante che la Terra abbia mai ospitato, specialmente negli ultimi due secoli.

Oggi è solo un giorno, niente che possa cambiare da solo il destino dell’umanità, ma un momento in cui tutti dovremmo riflettere su queste piccole grandi cose. Provate a fare il calcolo dell’impronta sul sito EarthDay.org e, come me, resterete stupiti da come il nostro stile di vita, anche se di basso profilo, vada a consumare in potenza 2.2 pianeti!

Possiamo permetterci tutto questo? Non credo proprio! Ed allora perché non iniziare da oggi a fare qualche pensiero su qualche cambiamento? Se lo facciamo in tanti, allora possiamo cambiare tutto. Altrimenti saranno qaatsi amarissimi!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...