E se usassimo il Mattarellum?!?

Anche il più gufo tra i gufi non avrebbe potuto chiedere niente di meglio di Roberto Giachetti che propone di ripristinare il Mattarellum ed andare alle elezioni as soon as possible. Il deputato renziano lo dice come minaccia verso i frenatori interni al PD che, secondo la versione ufficiale, stanno sabotando e rallentando il processo riformatrice del DDL Boschi, come se gli 8000 emendamenti delle opposizioni non contassero nulla quando invece i vari senatori democratici scettici non chiederebbero altro che una rapida tornata elettorale per avere un Parlamento veramente legittimato a modificare la Costituzione.

Sicuramente la montagna di emendamenti è un mezzo per fare ostruzionismo e per bloccare la riforma, ma è, allo stesso tempo, un modo per sottolineare che sulla Carta Fondamentale non si può procedere con bozze blindate, ma si deve discutere e ragionare di ogni singolo dettaglio. Non è un lavoro veloce e questo a Renzi non piace, ma parlando della Costituzione meglio lenti e precisi che veloci e scorretti.

Non entrerò nel merito delle richieste, ma dico solo che visto come anche la maggioranza vicina al Premier sarebbe pronta alle elezioni (d’altra parte non si fa altro che sbandierare il famoso 41%!!), non si capisce cosa ci stia fermando dal tornare al Mattarellum, votare e con quei risultati andare ad una riforma complessiva del sistema. Avere un Governo legittimato da un voto politico non sarebbe poi cosi male in un paese che vive da 3 anni con esecutivi nominati e non eletti!

Altrimenti, considerando che oggi sono stati votati 3 emendamenti in una giornata, credo che ci vorrà tutta la legislatura per finire questo primo (di quattro) passaggi parlamentari. Senza considerare il referendum che seguirà, il cui risultato non pare essere proprio blindato.

E se anche Giachetti torna a battere sul vecchio sistema elettorale, allora proviamo a battere quella strada. D’altra parte un certo Civati fu l’unico a spalleggiare Bobo quando propose questa cosa all’inizio della legislatura. E si sa… Civati è un gufo di prima categoria!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...