Patti chiari

Insomma alla fine la riforma costituzionale si farà quel che costi e senza molta discussione perché c’è il patto da rispettare e da onorare. Già, il famoso Patto del Nazareno che tutti noi conosciamo a fondo e che ogni sera i talk show analizzano lettera per lettera, capoverso per capoverso. Quasi non ne possiamo più di sentir ripetere i contenuti del patto, quindi ben venga questo contingentamento dei tempi, almeno per l’8 Agosto avremo il primo passaggio parlamentare e potremo parlare di calcio d’estate fino alla prima giornata di Serie A. Senza dimenticare che l’11 Agosto si vota per il Presidente FIGC, anche se purtroppo non ci sono le primarie per quello!

Proprio non riesco a sottolineare il sollievo di vedere questa discussione finire, visto che, cavolacci, c’è un patto solido e pubblico che mette d’accordo maggioranza ed opposizione su riforme costituzionali improrogabili, proprio non capisco chi si ostina a non accettare questa riforma epocale che più condivisa non potrebbe essere!

Questo è quello che vorrei poter dire e pensare, ma al contrario mi vedo costretto a pensare proprio l’opposto! Chi ha mai visto una riga del Patto? Chi conosce il contenuto dell’accordo? Chi può garantire che quel segreto stilato nella Sede del PD non riguardi anche altri settori delle istituzioni oltre all’ordinamento costituzionale? Perché il patto con Berlusconi è blindato e va onorato e rispettato fino in fondo, mentre con altri non si cerca nemmeno una mediazione? Ci sarà una maggioranza, ci sarà una riforma e forse ci sarà un referendum, ma non ci sarà mai chiarezza su questa vicenda. E questo è molto più grave di quanto ci vogliano far credere!

Ed ora torniamo pure a guardare le amichevoli estive dei nostri amati calciatori, mentre ci picconano via la Costituzione! Buon Weekend gente!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...