La crescita (non) è funzione dell’ottimismo!

Ci speravamo tutti. Le previsioni ci hanno illuso che la ripresa fosse lì a portata di mano, bastava crederci fortemente e dimostrare un po’ di ottimismo per farla spuntare fuori dalla cesta. Basta con le smorfie di incazzatura per i posti di lavoro persi, per le aziende chiuse o scappate o per i milioni di giovani disoccupati senza quasi più speranza, un sorriso e la ripresa arriva!

Tanto ci abbiamo creduto che molte promesse le abbiamo fatte con i conti proiettati già in un’Italia in piena ripresa (+0.8% del PIL) che, purtroppo, non è quella che abbiamo a disposizione. Due trimesti consecutivi con il segno meno davanti alla variazione del PIL vuol dire tecnicamente recessione, anche se tra lo -0.1% e lo -0.2% potrebbe essere definita più che altro una stagnazione. Ma non è questo il punto.

Noi, il popolo, possiamo essere ottimisti quanto vogliamo, ma se la crescita non arriva e il Governo non prende misure strutturali per quanto potrà chiederci di tenere il sorriso? Dopo quanti trimestri di recessione o di mancata crescita potremo riposare i nostri muscoli facciali? Ecco, di fronte a questi dati così tristi, mi chiedo solo perché si stia perdendo tempo con il Senato!

Riforme necessarie eh, ci mancherebbe, ma direi che affrontarle dopo due o tre trimestri di crescita e con meno disoccupazione e meno problemi non sarebbe una cattivissima idea. Ma vabbè, non mi permetterei mai di dubitare del Governo, mi rimetto su il mio sorriso d’ordinanza e aspetto il prossimo trimestre. Magari la crescita ha solamente perso l’aereo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...