Questione di Fiducia

E ci risiamo, ennesima fiducia in vista sull’ennesimo argomento delicato e controverso. E stavolta per di più si voterà una fiducia su una legge delega molto vaga, praticamente in bianco. Da Wikipedia si legge che la Legge Delega non dovrebbe essere approvata con la fiducia o per decreto in quanto già di per sé rappresenta un modo di velocizzare l’azione legislativa e di trasferire tale ruolo dal Parlamento al Governo.

Accoppiare la legge delega sul lavoro, il famoso Jobs act, ad un passaggio con voto di fiducia vuol dire esautorare completamente il Parlamento dal suo ruolo di legislatore e privare il paese di un dibattito serio sul contenuto di una riforma invece fondamentale e storica. Cosa che, al netto del merito della riforma, la degrada notevolmente, soprattutto quando si è aperto il confronto con i sindacati e con le parti sociali.

Chiaramente anche questa evidente forzatura rientra nel piano di disinmediazione del Governo Renzi; si scavalca il Parlamento aprendo alle parti sociali, ma si arriva al tavolo delle trattative con una legge delega approvata con la fiducia. Come per dire: ragioniamo pure, ma il gioco lo comando io e i margini per trattare sono più che residuali. Forse sono proprio inesistenti!

Insomma se il contenuto della riforma è discutibile e criticabile (solo da gufi e rosiconi), il metodo è incredibilemente ardito. Se poi a tutto questo si aggiungessero un maxi-emendamento correttivo del testo uscito dalla commissione e i voti di Forza Italia, avremmo ottenuto un risultato straordinario per quanto sia al limite della legalità costituzionale e ben al di là dei più azzardati panorami politici.

Ma ormai di cosa ci stupiamo più?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...