Riforme

La parola di questa settimana è riforme.

Le riforme hanno assunto in sé il senso di buone riforme, sempre che questo possa avere un significato univoco in Politica. Ed io penso proprio di no. Però questo è il dato di fondo e mi pare evidente che da un bel po’ nel parlare di spirito riformatore si voglia svuotare il dibattito sul contenuto delle riforme stesse.

Per provare a fare un esempio, chiaramente assurdo, è come se tutti iniziassimo a sostenere che è bello viaggiare, senza specificare dove, come, quando e perché. Certo lo si può fare, ma probabilmente nel proseguire il discorso troveremmo molte difficoltà a spiegare che andare in Siberia a Dicembre per estrarre uranio in miniera è proprio come andare a Cuba a Settembre per bersi tanti mojitos in spiaggia a Varadero!

Purtroppo nello spostare il piano del discorso dal contenuto a quello della necessità (delle riforme) si perde proprio la volontà di discutere del merito e si vede che si oppone, anche adducendo ragionevoli dubbi, finisce con il ricevere sempre la solita accusa: disfattisti, frenatori, gufi e jettatori. Come se fosse solo una questione di pura e semplice voglia.

E invece no. Perché riformare un paese, il suo sistema politico, istituzionale o economico è per forza un lavoro lungo e difficile che non può essere semplificato in un semplice discorso sull’ottimismo dei singoli.

Ecco dunque che riforme prende un senso che in realtà non ha e non dovrebbe avere. E in quella direzione inizia ad attrarre forze (politiche, sociali e civili) che magari vedono nella mancanza di discussione proprio un bel campo in cui poter dire la propria solo in cambio dell’appoggio numerico al percorso riformista.

Appoggio pubblico in cambio di accordi privati. Ecco la nuova definizione di riforme.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...