Non basterà. Sappiatelo.

Sul tema delle unioni civili sembra proprio che la Sinistra del PD si stia convincendo di aver ritrovato una sua natura e una sua compattezza. Anche alzando la voce contro la componente cattolica del PD e perfino correndo il rischio supremo di mandare sotto il Governo Renzi in qualche voto segreto al Senato. Deve essere per questo motivo che, da qualche settimana, vedo la Sinistra Dem decisa come non mai a portare a casa questa vittoria per poter così festeggiare in grande stile il ritorno in campo dei valori della Sinistra e di una forza capace di renderli attuabili.

Purtroppo per loro però questo non basterà. È giusto che lo sappiano. Non basterà fare un timido passo avanti nel campo dei diritti individuali a rendere il PD un partito di sinistra né loro una corrente di sinistra dentro ad esso. Se la loro idea di sinistra si è ridotta al solo campo dei diritti ci sono solo due possibilità: o sono complici o sono culturalmente sottomessi. So di essere duro, ma non si può continuare a lavarsi la coscienza così facilmente: si deve decidere da che parte stare.

Lo dico perché la Sinistra ha sempre avuto radici culturali profonde e si è sempre inserita in un contesto di incontro-scontro tra classi sociali ed economiche, mentre oggi, secondo la Sinistra Dem, si può festeggiare il poter lottare per i diritti civili di questa o di quella minoranza svantaggiata. Sia chiaro: non sto dicendo che non sia giusto farlo, anzi, è fondamentale stare dalla parte dei diritti. D’altra però sto dicendo che non si dovrebbe pensare la Sinistra Contemporanea confinata in questo piccolo spazio politico senza respiro e senza ideale.

La Sinistra ha necessità di volare alto e di pensare a lungo termine, altrimenti viene stritolata dalla destra e dal suo pragmatismo. Che, anche se non lo ammetteranno mai, è proprio quello che sta succedendo a chi pensa di poter ancora rappresentare la Sinistra dentro il PD e non ha capito che sta solo “facendo i balocchi” dentro i limiti che il capo lascia loro.

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...