Ce n’est qu’un début!

ob_cd010d_1301387488329-2Continuons le combat! Finché ci sarà una battaglia per cui combattere, un qualcosa per cui spendersi, un ideale per cui impegnarsi, nessuno e niente potrà fermarmi dal muovermi e dal farlo! 

Odio gli indifferenti, diceva Gramsci, ed io li ho sempre odiati e non potrò mai capire chi vive questa vita come se non fosse “roba sua”, eppure non riesco a biasimare chi ha disertato le urne e affossato il referendum. In fondo le regole del gioco sono queste e, volenti o no, dobbiamo anche considerare questa variabile.

Quindi non passerò il mio tempo a offendere chi ha incitato all’astensione o chi si è divertito a sbeffeggiare chi ha votato. No. Ognuno è libero di esercitare il diritto di votare come vuole, così come tutti dovremmo essere consapevoli di quanto questo diritto sia costato ai nostri nonni, bisnonni e genitori sangue, fatica e sudore. 

Sicuramente però vi posso garantire che niente piegherà la mia testardaggine ad andare dritto per la mia strada e che nessuno mi convincerà mai che votare “è inutile”. Sempre proverò ad avere un’opinione e sempre cercherò di informarmi e documentarmi per formarmela. Proverò sempre a coinvolgere altre persone, a farle partecipare, a farle impegnare e a smuoverle dall’apatia verso le questioni che si dibattono. Potrei non riuscire, ma proverò sempre e comunque perché questo è ciò che si deve fare!

Ci saranno altre occasioni per tornare a lottare, il referendum costituzionale ad esempio, e state pure certi che mi potrete trovare lì in prima fila, al fronte come sempre, con la mia idea, la mia testa alta e la mia tessera elettorale pronta!

Rispondi

