Sineddoche Perpetua

sineddocheNel nostro paese abbiamo un problema (o meglio ne abbiamo tanti, ma focalizziamo l’attenzione): ci appassioniamo molto di più alle vicende dei partiti, perdendo di vista le questioni di rilevanza complessiva.

Viviamo praticamente in una specie di figura retorica permanente, una sineddoche, che ci fa confondere continuamente la parte per il tutto e viceversa. Parlare delle questioni interne ai vari partiti è senza dubbio importante, ma, essendo appunto “partiti“, essi sono già etimologicamente rappresentativi solo di una parte del paese, piccola o grande che sia e sentire l’interno dibattito politico incentrarsi sull’eterna sfida tra maggioranze e minoranza, correnti e aree o anime ci porta solo a non prestare attenzione alle vere sfide che la politica dovrebbe sempre mettere bene in evidenza.

Ecco perché il confronto interno al PD sulla leadership di Renzi, quello sul M5S sulla gestione della giunta Raggi o le varie telenovelas sul futuro erede di Berlusconi non entrano mai nel dettaglio delle posizioni politiche, ma restano sempre appoggiate a capicorrenti e simili. Come si può pensare di sostituire un segretario con un Congresso se non si ha il coraggio di votare contro alle politiche che lui stesso ha messo in pratica quando stava al Governo? Per una semplice questione di coerenza logica il congresso dovrebbe avere una rilevanza minore rispetto al ruolo di parlamentare! E invece no!

Il principio per cui si lotta per riprendersi il partito e poi per migliorare il paese è una logica che non funziona perché fa acqua nel momento in cui saltano le regole democratiche interne ai partiti. O nel momento in cui il partito e lo stato (la parte e il tutto) diventano quasi un tutt’uno confuso in cui regna sovrana solo la sineddoche perpetua.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...