Coraggio!

pugno_chiuso_comunistaLa votazione al Senato sui nuovi voucher ha dimostrato plasticamente la mancanza di coraggio di una parte della autodefinita sinistra, così come la posizione dei grillini sullo Ius Soli ha palesato la loro voglia di inseguire la destra nel suo campo. Ma se ieri mi sono concentrato sulle tante sfumature della destra in Italia, oggi vorrei parlare proprio di questa mancanza strutturale di coraggio da parte di una fetta di sinistra.

Roba vecchia, ma sintomatica: quante volte, già dall’interno del PD, abbiamo sentito tuonare Bersani, Speranza e D’Alema sul “non tirare troppo la corda” per poi seguire alla lettera i compiti del gruppo nel nome del bene della ditta? E quante volte poi abbiamo letto di limiti da non superare adesso che la ditta si è separata? Limiti che però puntualmente sono stati sempre infranti senza che il Governo ne subisse conseguenza alcuna! Perché? Forse per il semplice calcolo tattico che ci vuol tempo per arrivare preparati alle elezioni e quindi non si deve dare il pretesto per far cascare la legislatura? Probabile.

Ma se questa è l’unica spiegazione allora non torna con il discorso voucher dove i 14 senatori di MDP sono usciti dall’aula pur non essendo decisivi per la fiducia! No, io credo che dietro ci sia anche un discorso di porte da lasciarsi aperti per qualsiasi evenienza; non è il momento di rendersi invisi al PD se domani dovranno esserci alleati!

In fondo MDP e Campo Progressista (per la serie creature fantastiche e dove trovarle) non stanno lavorando per una piattaforma programmatica, ma solo per la creazione di una formazione politica in grado di rientrare in Parlamento alla sinistra del PD. Senza essere chiari sul tipo di rapporto con questo PD e con le politiche liberiste che mette in pratica.

Per questo dico che diventa sempre più necessario trovare una via per unirsi su un manifesto che stabilisca le priorità e lo faccia con forza e, soprattutto, con coraggio. Se tutti scimmiottano la destra, noi dobbiamo tornare a predicare cose di sinistra e non temporeggiare nell’attesa di capire cosa farà il PD!

Ci attendiamo molto coraggio da chi vorrà fare questa strada con noi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...