Elogio del Dissenso

Stare sempre dalla parte della maggioranza è facile. Comodo. Non richiede sforzo intellettuale.

Ma è solo attraverso la dialettica tra tesi e antitesi che la Storia procede nella sua inesorabile avanzata. (C’è un po’ di Hegel e di Marx in me!)

Chi oggi ci vuol far credere che il dissenso e la ricerca di un’alternativa non siano più argomenti validi, ci sta prendendo letteralmente per il culo.

Dissentire è e sarà sempre cosa lecita e auspicabile, almeno nell’ottica di avere più alternative tra cui poter scegliere. Ed è per questo che nella mia vita ho provato a mettermi sempre dalla parte di chi aveva un’altra visione, anche quando (raramente) è successo di stare dalla parte della maggioranza.

In questo periodo storico sento fortemente la mancanza di pensiero critico e per questo nutro continuamente il bisogno di discutere, di parlare e di ascoltare le opinioni altrui in un processo di reciproca comprensione e dialettica politica. Purtroppo questo mio desiderio ha trovato un muro insuperabile in molti compagni di partito e mi ha spinto a guardare oltre, più in alto, più lontano e a aderire convintamente a Possibile

Dentro Possibile si può sviluppare idee alternative, si può essere critici e propositivi, si può essere liberi di essere marginali e non doversi vergognare di contare per quello che contiamo. Si può essere pochi, ma densi e pregni di contenuti politici. E questo è quello che andavo cercando. Un progetto nuovo basato sulla ricerca dell’alternativa e sull’elogio del dissenso

2 pensieri riguardo “Elogio del Dissenso

  1. Ciao Samuele, sono un iscritto del comitato di Univ Bologna Possibile, abbiamo letto il tuo doc e pensiamo di invitarti entro l’estate a parlare. ti ho scritto qui perché non riesco a trovare la tua mail sul blog, se puoi rispondimi pure via mail.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...